Darwin, l’Universo Impossibile

Mario Pirovano
in
“DARWIN, l’UNIVERSO IMPOSSIBILE”
di Dario Fo

Darwin_DarioFo
Dario Fo racconta e dipinge Darwin: video

“Darwin, l’Universo Impossibile”” è l’ultimo lavoro artistico di Dario Fo, nel quale l’attore Mario Pirovano ha avuto la straordinaria opportunità di affiancare il suo Maestro fino all’ultima rappresentazione, il 15 settembre 2016.

“Ho voluto raccontare la storia delle scoperte che il più grande scienziato ha assicurato al mondo intero. Perché? Perché siamo ignoranti, in troppi non sappiamo da dove veniamo e perché”
(Dario Fo)

Mario Pirovano raccoglie la richiesta espressa più volte da Dario Fo, di continuare a far conoscere la vita e l’opera di Charles Darwin ritenendola fondamentale per le giovani generazioni. Lo fa recitando in uno spettacolo particolare e sorprendente. 

Appassionato di arte pittorica prima ancora che di teatro, Dario Fo negli ultimi anni era tornato a questa sua primitiva passione dipingendo centinaia di opere. L’ultima mostra da lui realizzata è costituita da circa 90 quadri, avvincenti per colori, fantasia e paesaggi, che hanno per oggetto la vita e le scoperte del padre della teoria evoluzionistica.

In realtà non si tratta soltanto di una mostra: i quadri costituiscono infatti anche lo sfondo “scenografico” e il percorso di una ricca narrazione. La vita dello scienziato, inserita nel contesto storico dell’Inghilterra dell’Ottocento, si snoda tra le avventure, i viaggi, le scoperte, l’ostilità dell’ambiente accademico, la dedizione alla ricerca. Nei dipinti e nel racconto rivive anche la storia millenaria degli animali e degli uomini nella lotta per la sopravvivenza, così come Darwin l’ha ricostruita tra il rigore scientifico e lo stupore dell’immaginazione.

In questo spettacolo-mostra-lezione, nel quale Mario Pirovano si esibisce assieme ad un’attrice, il valore della recitazione si fonde con la bellezza dei dipinti, l’impegno umano per la conoscenza si unisce alla responsabilità civile della divulgazione. Il risultato è gioia e arricchimento.

Scheda tecnica
Durata: 90 minuti.
Luci: piazzato bianco.
Audio: da 2 a 4 casse-audio per la platea, 2 monitor-spia per il palco, un radio-microfono tipo Lavalier (da spillare sulla maglia).

La scenografia è costituita da un grande arazzo e da una serie di quadri e riproduzioni su supporti mobili che accompagnano via via il racconto, e/o da videoproiezioni.

Dario Fo con Mario Pirovano nello spettacolo Darwin, Cesenatico, settembre 2016Dario Fo con Mario Pirovano nello spettacolo “Darwin”, Cesenatico, settembre 2016

Be Sociable, Share!